News

 CALENDARIO 2014

 CALENDARIO 2013

 CALENDARIO 2012


CALENDARIO 2012
CALENDARIO 2012

Martedì 7 dicembre 2010

IL GAZZETTINO Venezia

- tullio cardona

 

Il Calendario del gondoliere e tanti premi agli anziani

Un calendario pensato per la prossima visita a Venezia del Pontefice con il sostegno della Curia. Quest'anno i gondolieri hanno impostato le immagini del loro calendario sull'arrivo di Benedetto XVI in laguna e sul percorso di devozione in città. Merito della cooperativa "Daniele Manin", che ha profuso denari, enersie ed invenzione per la sua realizzazione, impegno ormai triennale. <Ringrazio della collaborazione l'agenzia fotografico "Michelangelo" - ha detto il presidente della "Manin", Alessandro Collavini - e sono grato a Nicola Falconi dell'ente Gondola, e ad Aldo Reato, presidente dei Gondolieri, per la condivisione>....

Ministero  dell'   Università   e   della   Ricerca
ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI - FORINO
Istituto di Alta Cultura

 

    Gent.mo
    Sig. Alessandro Collavini
    Presidente Cooperativa "Daniele Manin"
    Cannaregio, 4726 - 30121 Venezia

 

Torino, 27 gennaio 2011

 

    Gentile Presidente Alessandro Collavini,

 

    ho ricevuto con immenso piacere dal Mons. Ettore Fornezza le fotografie che raffigurano il luogo in cui si è svolto il trasferimento di Pellico e Maroncelli dalle carceri di S. Michele in Isola a quelle dello Spielberg, così come descritto dal pittore Biscarra.
    La presenza della gondola, allestita con la copertura d'epoca, riveste senza dubbio un ruolo primario nell'immagine e ne avvalora i riferimenti storici e contestuali.
    Il dipinto e le fotografie saranno esposti nella casa-museo Pellico che sarà aperta al pubblico in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
    Desidero pertanto porgere i miei più vivi ringraziamenti per la disponibilità e l'impegno profuso nell'organizzazione e nella realizzazione di questo preziosissimo documento.

 

    Cordiali saluti

 

Prof. Paolo Belgioioso